www.filippomariabattaglia.com
FILIPPO MARIA BATTAGLIA
Rassegna stampa
a cura di Filippo Maria Battaglia e Paolo Di Paolo
Laterza (2010, tre edizioni), pp. 204, euro 15
Stando ai sondaggi per il 150° anniversario dell'Unità nazionale, due italiani su tre sono orgogliosi di essere tali. Quando però si tratta di spiegare perché, tutto si fa più complicato. «Cosa ci tiene insieme?» è la domanda che meno invecchia, in questo Stato ancora giovane. Il rischio è quello di aggirarsi, in cerca di risposte, tra i monumenti e gli stereotipi.
Qui, invece, sono raccolte voci: grandi scrittori, giornalisti, intellettuali impegnati a diventare o ri-diventare italiani. A malincuore, con allegria, con rabbia, con indignazione, con stupore, con disincanto. A volte, perfino con ottimismo.
Tutto entra in gioco: i momenti drammatici o felici della storia unitaria; la memoria e le memorie; i volti e le maschere, da Arlecchino a don Abbondio; i colori della vita di ogni giorno.
Come in un'inchiesta a ritroso, le ipotesi e gli indizi sul tavolo sono molti. Per chi domanda: «Scusi, lei si sente italiano?», sono pronte nuove risposte. Razionali e sentimentali insieme. Cercate lontano, ma proiettate al futuro.
Audio
Roma - 14 dicembre 2011
Start - Radio 1 - 24 gennaio 2011
Il Giornale.it
Da Croce a Berselli, pasasndo per Montanelli: gli italiani raccontano gli italiani
di Matteo Sacchi
16 dicembre 2010
Il Sole 24ore.com
"Scusi lei si sente italiano?": rispondono Croce, Flaiano, Pontiggia e molti altri
di Guido De Franceschi
13 dicembre 2010
28 novembre 2010